Edison, si va in Conferenza di Servizi. Come si esprimerà il Comune? La risposta andrebbe inserita nel patto di maggioranza
BRINDISI – Edison ha depositato il suo progetto al Mite. Tra poco, pertanto, si aprirà la Conferenza di Servizi alla quale sarà chiamato ad esprimere il proprio parere anche il Comune di Brindisi. Che posizione assumerà l’Amministrazione comunale? Si rimetterà al volere del Consiglio comunale che ha votato favorevolmente oppure riconvocherà un monotematico per provare a rimischiare le carte? Oppure Giunta e Sindaco faranno semplicemente di testa loro come già accaduto per la delibera d’indirizzo del Consiglio comunale sulle opere portuali, in gran parte disattesa attraverso pareri forniti che non hanno esattamente agevolato la realizzazione delle opere?
Il parere del Comune su Edison ha una valenza politica di rilievo, perché – come accaduto per Energas a Manfredonia dove Comune e Regione si espressero contro l’investimento, anche a seguito di un referendum popolare, in questo modo facendo saltare il progetto – potrebbe portarsi dietro il parere della Regione, anch’essa chiamata ad esprimersi in Conferenza dei Servizi. Pertanto, sarebbe il caso di specificare nella piattaforma programmatica della maggioranza anche questo punto in maniera chiara e inequivocabile.