Presidenti Consigli d’istituto: “Dalla richiesta per i trasporti a quella per andare a scuola”
BRINDISI – Dal discutere ai tavoli della Prefettura sul tema dei trasporti, siamo arrivati alla
richiesta di mandare a scuola i nostri figli: chi può “permettersi il lusso” di tenerli a
casa liberamente può optare per la DDI, mentre tutti gli altri sono lasciati in “balia
del rischio di contagio”, perché le attività di messa in sicurezza delle scuole,
stringenti più delle disposizioni normative, assumono, caratteristiche irrilevanti
rispetto a tutto il resto: è sempre la scuola, che ricordiamo essere il luogo più sicuro,
a doverne pagare le conseguenze. Questo è ciò che si desume dal susseguirsi di
tante ordinanze che invitano alla didattica on Demand.
Ordinanze emesse nei fine settimana, con decorrenza dal lunedì, e che mandano in
tilt le istituzioni scolastiche costrette a lavorare 7 giorni su 7, in violazione
dell’articolo 36 comma 3 della Costituzione; che creano panico tra le famiglie,
costrette all’ultimo minuto a rimodulare l’organizzazione della settimana, già
piuttosto ingarbugliata tra lavoro, compiti e attività varie; ordinanze, che, tra l’altro,
si inseriscono in un contesto normativo d’urgenza nazionale, in continua
trasformazione, ma del quale assorbono i criteri fondamentali, modificandoli nel
concreto .
Ancora una volta, come accade oramai da mesi, le istituzioni scolastiche delle scuole
primarie e secondarie di I grado, devono garantire il collegamento online, nella
modalità sincrona, per quelle famiglie che lo chiedono, perché la didattica in
presenza non può essere imposta: già, è vero, ma perché fare discriminazione tra chi
può e chi invece è “costretto” a mandare i propri figli a scuola? A nostro avviso
questo è ciò che si desume dalla loro lettura.
Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, invece devono attendere
ancora sino al 23 gennaio ma, nel frattempo, ad alcuni studenti è garantita la possibilità di svolgere le attività laboratoriali qualora sia necessario, mentre ad altri (
gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali) è permesso seguire in
presenza per mantenere una continuità educativa e relazionale stabile, mentre la
maggioranza segue le lezioni da casa, e questo ancora una volta in violazione di un
importante principio costituzionale, l’articolo 3, che vieta qualunque forma di
discriminazione.
E intanto, continuiamo ad aspettare, di settimana in settimana, cercando di capire
cosa possa ancora succedere.
Il Coordinamento Presidenti Consigli d’istituto della Regione Puglia
Gianfranco De Maglie