Nessuno vuole andare a casa: i consiglieri vicini ad Amati e Vizzino faranno i bravi e dall’opposizione non si solleveranno questioni di incompatibilità
BRINDISI – In vista del Consiglio comunale del 22 dicembre la maggioranza mette in cassaforte i 17 voti utili per approvare il bilancio previsionale e per proseguire nella sua zoppicante consiliatura. Infatti, i consiglieri riferibili all’area di Amati, ovvero Massaro e Dell’Anna, metteranno da parte i loro malumori e voteranno a favore, così come i consiglieri Antonino e Manfredi vicini a Matarrelli ed a Vizzino. Tra i dissidenti restano duqneu i soli Vadacca ed Elefante, anche se quest’ultimo ha allentato di molto la sua morsa e non sorprenderebbe se votasse a favore del previsionale.
Anche tra le fila dell’opposizione c’è la consapevolezza che non ci saranno i margini per mettere in difficoltà la maggioranza, tant’è che il proposito di sollevare nuovamente la presunta incompatibilità del consigliere Pesari per costringerlo ad astenersi dalla votazione sembra essere svanito.
Insomma, si abbozzeranno schermaglie in fase di discussione dei documenti programmatici ma di fatto si procederà spediti verso il 2023, anno in cui, Corte dei Conti e clamorosi risvolti permettendo, terminerà naturalmente la consiliatura Rossi.