Home Cultura Il sessismo è una cosa seria: a qualcuno fa comodo confonderlo con il familismo
Il sessismo è una cosa seria: a qualcuno fa comodo confonderlo con il familismo
0

Il sessismo è una cosa seria: a qualcuno fa comodo confonderlo con il familismo

0

BRINDISI – Sessismo: tendenza a valutare la capacità o l’attività delle persone in base al sesso ovvero ad attuare una discriminazione sessuale.

Ora, per Brindisi Bene Comune (ma non solo) è tacciabile di sessismo chiunque usi la dicitura “la moglie di” per inquadrare una fattispecie. Forse è opportuno chiarire una volte per tutte che il tema oggetto di discussione è il familismo, non il sessismo.
Come si può notare dai due esempi riportati in foto, infatti, a parti inverse si usa parlare di “marito di” o “compagno di”, perché il tema è di opportunità o di meritocrazia, ovvero se essere parenti di un personaggio che ricopre un ruolo pubblico possa risultare sconveniente o meno in determinate situazioni.

Forse è il caso di smetterla con questa puerile retorica sul sessismo, che rischia di svilire le battaglie condotte a favore del giusto riconoscimento delle donne nella società e di far perdere di vista quanto resta da conquistare in una società ancora troppo maschilista, e non certo per colpa di chi indica come “marito di” o “moglie di” parenti di personaggi pubblici.