BRINDISI – Qualcuno si era dimenticato del Museo Faldetta ospitato nella Palazzina Belvedere, per il quale non era stato stanziato neppure un euro per il 2021. Adesso l’Amministrazione comunale corre ai ripari con un emendamento al bilancio previsionale tramite il quale inserisce 30.000 euro in bilancio (circa 5.000 euro in meno rispetto al corrente anno), recuperandoli soprattutto da minori stanziamenti per le feste patronali e per l’estate brindisina.
Confermatissimi, invece, i 150.000 euro per la Fondazione Nuovo Teatro Verdi, per la quale si parlava di una riduzione di trasferimenti nella misura di 50.000 euro, azione poi non concretizzatasi.
Gli emendamenti più importanti riguardano però i servizi Adi e Sad, perché con lo stanziamento di 650.000 euro della Regione per la discarica di Autigno il Comune potrà liberare le somme accantonate per la discarica in favore dei suddetti affidamenti. La somma destinata è di 550.000 euro e si potrà così dare luogo al passaggio dell’Adi all’Asl, con il Comune che contribuirà per 300.000 euro al mantenimento del servizio.
Per quanto concerne la discarica di Autigno e gli altri impianti per chiudere il ciclo dei rifiuti in loco, l’Amministrazione comunale prevede ragionevolmente che l’iter autorizzativo possa concludersi entro il 2022.