Porto, si dimette anche il rappresentante scelto da Rossi. Intanto arriva il parere favorevole sul pontile a briccole
BRINDISI – Il Comune di Brindisi aveva eletto Alfredo Lonoce come proprio rappresentante nel Comitato di gestione portuale. Ebbene, il professionista nelle scorse ore ha rassegnato le proprie dimissioni. Difficile per lui continuare a rivestire quella carica, dato che la sua visione tecnica lo portava a fare gli interessi del porto di Brindisi e a non prestarsi di conseguenza a visioni suicide o mosse da ripicca. Chissà se dalla maggioranza arriverà l’ennesima nota autoreferenziale per dire che Lonoce era inadeguato, riservandogli lo stesso trattamento di altri “dissidenti”.
Ad ogni modo, l’iter per le opere portuali prosegue. Dopo l’approvazione del progetto della vasca di colmata da parte della commissione Via ministeriale e la prossima delibera di Giunta regionale sul progetto Dock Bi, è arrivato anche il parere positivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in merito alla realizzazione del pontile a briccole mediante adeguamento tecnico funzionale. Sarà contento il Comune? Crediamo proprio di sì, anche se in caso di esito negativo l’occasione per puntare il dito contro l’Autorità portuale sarebbe stata ghiotta.
Ed a proposito di quest’ultima, il Presidente Patroni Griffi ha dato mandato a Sogesid, partner tecnico nella redazione del nuovo Prp, di effettuare uno studio di fattibilità circa l’allargamento del canale Pigonati, così da ottenere un parere terzo che possa mettere fine alla lunga contesa in città.