Xylella, Ministro Bellanova: “Emiliano con i negazionisti e complottisti. Risultato? Superficie infetta triplicata. Come fa il PD a ritenerlo credibile?”
Michele Emiliano ha superato sé stesso, al di là di ogni limite e ogni decenza. Leggo che l’avanzare della xylella in Puglia sarebbe, a suo dire, responsabilità del Governo Renzi che, Ministro alle politiche agricole Maurizio Martina, aveva dichiarato lo stato di emergenza e nominato commissario per l’emergenza il generale Silletti.
Emiliano ha, nell’ordine: delegittimato in ogni modo Silletti; abbracciato la teoria del complotto; sposato le tesi negazioniste; esultato quando si è interrotta la fase dell’emergenza straordinaria; affermato di avere, con la sua sola presenza, fermato l’avanzare del batterio. Il risultato di questo farneticare è che dal 2015 ad oggi in Puglia l’aumento della superficie infetta è passato da 230.000 ettari a 600.000 ettari con un incremento di 370.000 ettari. C’è da chiedere se davanti a tutto questo il Pd si ostini ancora nel ritenere credibile e affidabile Emiliano. Noi non abbiamo dubbi: la Puglia merita di più.
Nota del Ministro per le Politiche Agricole Teresa Bellanova