Campo di Mare, Bozzetti (M5S): “Fondi spesi inutilmente e ancora nessun accesso al mare per i disabili”
SAN PIETRO – “Nonostante migliaia di euro spesi per la manutenzione e la realizzazione, a Campo di Mare non esiste ancora una rampa che permetta facilmente l’accesso alla spiaggia alle persone con disabilità. Una situazione che va avanti da anni e per la quale solo oggi, dopo i nostri ripetuti interventi e sopralluoghi, pare si cominci a vedere l’inizio della messa in opera di un cantiere. Lo dichiara il consigliere del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti che nei giorni scorsi è nuovamente tornato a Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico, con la consigliera comunale del M5S Selena Nobile per verificare lo stato della rampa in legno, unico accesso alla spiaggia per le persone con disabilità.
“Una situazione assurda che seguo e cerco di risolvere dal 2018 – spiega il consigliere – sollevata dalla consigliera Nobile già nel primo affidamento dei lavori. Infatti, appena conclusi i lavori, il Sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura della rampa per evidente inagibilità. Da allora nulla è cambiato, e nonostante i 33mila euro spesi dall’amministrazione, la rampa risulta tuttora inaccessibile e i disabili non possono usufruire di un loro diritto, ovvero l’accesso alla spiaggia”.
Qualche mese fa il Comune di San Pietro Vernotico ha beneficiato di un finanziamento regionale di 50mila euro e di un cofinanziamento comunale di 20mila euro per la manutenzione straordinaria. Nonostante gli oltre 100mila euro spesi, la rampa risulta ancora inaccessibile. Inoltre, la Regione ha finanziato la realizzazione di un’altra passerella sull’arenile utile a garantire l’accesso direttamente sulla battigia alle persone con disabilità. Un finanziamento ricevuto proprio grazie alla presenza della rampa in legno che però da ben 3 anni risulta inagibile.
“Abbiamo già presentato esposti lo scorso anno, all’Anac e alla Corte dei Conti per possibili danni erariali – incalza il consigliere – per questo continueremo a monitorare la situazione e a denunciare l’eventuale ulteriore inerzia dell’Amministrazione comunale, con l’unico scopo di veder realizzata finalmente questa rampa e fare rispettare il sacrosanto diritto a tutte le persone con disabilità di poter accedere facilmente ad una spiaggia”.