San Pietro, pubblicati le modalità di conferimento dei rifiuti ed il calendario della raccolta. Affidato il Centro Comunale raccolta rifiuti
SAN PIETRO – Con Ordinanza del Sindaco, sono state pubblicate le modalità di separazione e conferimento dei rifiuti ai fini della raccolta
FRAZIONE ORGANICA
Il rifiuto conferito in sacchi non biodegradabili e non compostabili comporta gravi anomalie alla frazione organica raccolta in modo differenziato, con conseguente aumento della percentuale di frazione estranea ed il concreto rischio, oltre che di maggiori costi di conferimento, di non accettazione della medesima da parte dell’impianto di compostaggio.
Saranno dunque consegnati da parte del nuovo gestore i sacchi da utilizzare.
FRAZIONE SECCA RESIDUA (INDIFFERENZIATA)
Il conferimento in sacchi neri determina la difficoltà della verifica visiva di conformità del contenuto da parte degli operatori addetti alla raccolta e degli organi preposti al controllo. I sacchi neri quindi non saranno ritirati. Nel frattempo, sino al 31 Luglio, i sacchi consegnati dal vecchio gestore color grigio semitrasparente, saranno accettati e ritirati.
PLASTICA E METALLI, CARTA E CARTONI
Plastica e metalli vanno conferiti, sino alla consegna dell’apposito bidoncino, in busta trasparente o semi-trasparente
RELATIVAMENTE A TUTTE LE FRAZIONI
Sino alla consegna dei nuovi mastelli, si invita la cittadinanza ad usare i contenitori ed i sacchetti a disposizione, compresi i sacchi che la nuova ditta consegnerà ai cittadini.
Contestualmente è stato pubblicato il calendario per la raccolta differenziata porta a porta per le utenze domestiche sino al 30 Settembre
Per le utenze non domestiche invece il calendario, sempre sino al 30 Settembre, è il seguente
CENTRO RACCOLTA RIFIUTI
Il Centro Comunale raccolta rifiuti, realizzato per il tramite di un finanziamento dell’importo di 269 mila euro della Regione Puglia, è stato completato nel 2017 ma da allora è rimasto chiuso.
Con la suddetta Ordinanza, è stato affidato al Gestore del Servizio “IMPREGICO srl”. A partire dalla data di apertura, tutti i conferimenti da effettuare presso il Centro saranno curati dal Gestore, tramite ritiro a domicilio dei rifiuti, previa prenotazione telefonica, oppure conferiti secondo le modalità che saranno oggetto di un successivo intervento.
PREVISTE ANCHE SANZIONI PER I TRASFRESSORI
Ai trasgressori che violano le disposizioni dell’ordinanza, contestualmente all’obbligo di rimozione immediata dei rifiuti, è prevista una sanzione pecuniaria da un minimo di € 50,00 ad un massimo di € 500,00, cosi come riportato in tabella.
Luigi Epifani