Home Cronaca San Pietro: arriva il nuovo Segretario Generale in Convenzione con Porto Cesareo
San Pietro: arriva il nuovo Segretario Generale in Convenzione con Porto Cesareo
0

San Pietro: arriva il nuovo Segretario Generale in Convenzione con Porto Cesareo

0

SAN PIETRO – La risoluzione con il Dott. Giuseppe Salvatore Alemanno, che ufficialmente è stata consensuale, ha lasciato non poche polemiche. L’ex Segretario infatti, in una lettera protocollata, ha inteso evidenziare l’ingerenza del Sindaco negli aspetti gestionali nonché la partecipazione dello stesso a riunioni di cui non era componente, dibattendo in prima persona. Il modus operandi descritto rievoca quanto accadeva, secondo la Procura, nelle riunioni del Consiglio di Amministrazione di Fiscalità Locale, il cui fallimento ha portato all’apertura di un’indagine penale.

Concluso il rapporto con il Dott. Alemanno, lo scorso 25 Maggio è stato nominato il Dott. Pierluigi Cannazza che sarà il nono Segretario Generale del Comune di San Pietro Vernotico negli ultimi cinque anni.
Il Dott. Cannazza, Avvocato nato ad Aradeo, proviene da un’esperienza decennale nel Comune di Carmiano, dal quale è stato sollevato dall’incarico dai Commissari straordinari, insediatisi in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazione mafiosa: gestione amministrativa poco trasparente, affidamenti ad imprese colpite da interdittiva antimafia ed infine la grande inchiesta sulla Banca del credito sportivo di Terra d’Otranto che ha coinvolto politici, imprenditori ed esponenti della Sacra Corona Unita. Un’inchiesta che grazie alla giornalista Fabiana Pacella è arrivata sulle pagine del Corriere della Sera, del Sole 24 Ore e finanche in una puntata di “Confessione Reporter” su Mediaset.

Il Dott. Cannazza sarà Segretario Generale presso i Comuni di San Pietro Vernotico e Porto Cesareo, dopo la bozza di Convenzione approvata dal Consiglio comunale di San Pietro lo scorso 26 Giugno. Le prestazioni lavorative del Segretario Comunale saranno articolate in modo da assicurare la presenza presso ciascun Comune per un numero di ore lavorative proporzionale alle dimensioni e alla articolazione degli apparati burocratici dei due Enti che rispetteranno la seguente percentuale: 63% San Pietro Vernotico e 37% Porto Cesareo. Nella Convenzione si prevede che il Segretario sarà disponibile presso il Comune di San Pietro indicativamente nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì presso il Comune di San Pietro Vernotico e nei giorni di martedì e venerdì presso il Comune di Porto Cesareo.

Il Comune Capo Convenzione resta quello di San Pietro Vernotico.

Luigi Epifani