Home Politica Nuovo rapporto città-porto: il capannone Montecatini sarà un polo culturale e l’area ex Pol un parco
Nuovo rapporto città-porto: il capannone Montecatini sarà un polo culturale e l’area ex Pol un parco
0

Nuovo rapporto città-porto: il capannone Montecatini sarà un polo culturale e l’area ex Pol un parco

0

BRINDISI – Il Comune prova a ridefinire il rapporto tra città e porto, recuperando alla città nuovi spazi sul mare.

L’occasione è fornita dai fondi Pac, che il Comune vuole aggredire presentando un progetto organico assieme all’Università del Salento (che si occuperà della parte “smart”) e firmando un protocollo d’intesa con Autorità Portuale, Marina Militare, Demanio, Capitaneria di porto e Asi, proprietarie delle aree dove sulle quali si snoderà l’idea di sviluppo urbanistico dell’ente comunale.

Il progetto è davvero molto ambizioso ed articolato. Si parte dalla volontà di definire un percorso ciclopedonale che da piazza Vittorio Emanuele, passando per via del Mare, attraversi l’area ex Pol fino ad arrivare al capannone Montecatini. Per fare questo, il Comune ha già incassato la disponibilità dell’ente portuale di trasferire al Comune proprio l’area ex Pol per farne una zona umida-parco e il capannone per realizzare un’area espositiva.

Il secondo stralcio del progetto, invece, prevede il completamento della riqualificazione del Lungomare nel suo ultimo tratto, quello che interessa le Sciabiche, con il rifacimento di pavimentazione e illuminazione.