Home Cultura San Pietro, la festa del Santo Patrono solo con riti religiosi
San Pietro, la festa del Santo Patrono solo con riti religiosi
0

San Pietro, la festa del Santo Patrono solo con riti religiosi

0

SAN PIETRO – Con atto di indirizzo del 22 Giugno, la Giunta comunale di San Pietro Vernotico ha affidato l’organizzazione della festa patronale al “Comitato festeggiamenti San Pietro Vernotico”.
Il 20 Giugno il Centro Operativo Comunale (C.O.C) si è riunito per valutare la possibilità di effettuare la Fiera Mercato e il tradizionale luna park preferendo omaggiare il Santo Patrono “solo con dei riti religiosi, l’installazione delle luminarie (davanti la Chiesa di San Pietro Apostolo, Chiesa Matrice S.S. Assunta in Cielo e Chiesa della Madonna del Carmine), una street band ed eventuali fuochi pirotecnici”.
Per questo la Giunta ha stanziato € 10.000,00 che andranno a coprire il totale delle spese, a causa dell’impossibilità di effettuare il tradizionale “porta a porta” presso abitazioni ed esercizi commerciali. In condizioni ordinarie infatti il contributo dell’Amministrazione non può eccedere il 50% delle spese.
Al Comitato sarà corrisposto un acconto del 50% sulla spesa preventivata e sarà affidata ogni responsabilità riguardo autorizzazioni, permessi, installazione luminarie, pubblica sicurezza e incolumità.
La Giunta comunale dunque, sentito il C.O.C., ha preferito “tutelare la salute dei cittadini sampietrani, nonché prevenire qualsiasi rischio di contagio e/o probabilità di assembramento di persone, connessa alla consapevolezza della necessità di far fronte a bisogni essenziali, sociali ed economici, che in questo momento storico emergono in maniera pregnante nel territorio”.

Luigi Epifani