Home Politica San Pietro, PD: “Attivarsi per consentire la regolare apertura delle scuole già dal 1° Settembre”
San Pietro, PD: “Attivarsi per consentire la regolare apertura delle scuole già dal 1° Settembre”
0

San Pietro, PD: “Attivarsi per consentire la regolare apertura delle scuole già dal 1° Settembre”

0

SAN PIETRO – Il partito democratico di San Pietro Vernotico, attraverso una interpellanza a firma dei Consiglieri Mariano e Solazzo, chiede all’Amministrazione comunale di avviare una programmazione anticipata in vista delle attività per il prossimo anno scolastico.

“Già in passato – si legge nella nota dei consiglieri – il rapporto numero di alunni/capienza aule era al limite della tolleranza, la situazione attuale non consentirà sicuramente di disporre di adeguati spazi scolastici, di conseguenza, non si può attendere oltre per ridefinire l’utilizzo degli immobili, garantendo in tal modo standard di sicurezza a tutta la popolazione scolastica, così come già indicato dalle disposizioni governative”.
Per Solazzo e Mariano è dunque importante avviare un confronto con il Dirigente scolastico e valutare l’utilizzo della Scuola media “D.Alighieri”, recentemente oggetto di interventi, considerato che “indipendentemente dall’emergenza covid19, il plesso della scuola ‘Don Minzoni’ richiede la necessità di disporre di nuovi spazi visto che per il nuovo anno vi sarà un incremento di alunni”.
A causa di un possibile ridimensionamento del numero di alunni per classe, il PD chiede di “rendere fruibili altri edifici scolastici di proprietà, utilizzandoli secondo la destinazione d’uso per cui erano stati costruiti. Il riferimento è alle scuole materne da tempo inutilizzate, quella sita in Viale degli Studi e l’altra in via Cuneo, dove troverebbero idonea ospitalità le sezioni di scuola materna determinando una più ampia disponibilità di aule per le classi elementari negli altri plessi”.
Infine i Consiglieri rimarcano l’importanza di una collaborazione con la Provincia per l’Istituto De Marzo-Valzani per garantire le migliori condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle attività.

Luigi Epifani