BRINDISI – Non si placano le polemiche in merito all’approvazione della delibera sull’abbattimento della Tosap fino all’80% in occasione di manifestazioni ed eventi. Dopo la contestazione di Elefante che ha raccontato cosa è avvenuto in commissione attività produttive, la discrezionalità che le riscritte regole del gioco lascia in capo ai politici viene criticata anche dal Consigliere Serra e dal M5S tutto.
“Questa denuncia – racconta Serra – la rappresento non solo come capogruppo del M5S ma soprattutto come presidente della commissione statuto e regolamento, che dal punto di vista della legalità aveva espresso parere negativo. Si è registrata in quella sede, infatti, l’astensione dei componenti della maggioranza, a dimostrazione del fatto che anche loro nutrivano seri dubbi dal momento che veniva introdotto un principio di indeterminatezza. Gli stessi soggetti, però, in Consiglio comunale hanno votato a favore della delibera. Io ho proposto tramite un emendamento il ritiro di quel provvedimento così da introdurre dei criteri precisi che rendessero legittimo quel regolamento Tosap. Ma tale emendamento è stato bocciato anche da chi si era espresso favorevolmente in commissione. Con il voto espresso dalla maggioranza in Consiglio comunale, muore la cosiddetta superiorità morale della sinistra”.
Serra, però, si dice rammaricato anche per il comportamento assunto dalla stampa locale: “Io ho combattuto tutto ciò in Consiglio comunale, ma devo constatare con rammarico che è passato l’arbitrio come regola nel silenzio assoluto della stampa libera brindisina, la quale auspico approfondisca maggiormente determinati temi per una crescita consapevole delle collettività”.
Il capogruppo del M5S prova a trovare una ragione per quanto accaduto: “Dato che questa estate non si svolgeranno spettacoli, l’urgenza con la quale è stata portata in Consiglio la delibera sulla Tosap mi fa pensare che forse si è voluto approvare adesso il regolamento in modo tale da rendere meno evidente la scorrettezza. In prossimità della stagione primaverile del prossimo anno, infatti, questa operazione avrebbe assunto maggiore risalto”.
In conclusione, Serra annuncia che le forze di opposizione sono in procinto di presentare una serie di proposte a favore dell’economia locale: “Ci auguriamo che invece di dare priorità a quelle discutibili modifiche regolamentari, si convochi quanto prima un Consiglio in cui si discutano queste proposte a favore delle attività in difficoltà”.