Home Politica Strada spianata per la New Arena, il Sindaco: “Pronta a settembre del 2021”
Strada spianata per la New Arena, il Sindaco: “Pronta a settembre del 2021”
0

Strada spianata per la New Arena, il Sindaco: “Pronta a settembre del 2021”

0

BRINDISI – Consiglio comunale virtuale con al centro l’approvazione della delibera sulla New Arena. L’ordine del giorno presentato da Oggiano, Gabriele Antonino, Saponaro e Vadacca per il ritiro della delibera che prevede la destinazione dei 750.000 comunali per espropri e oneri di urbanizzazione propedeutici alla realizzazione della New Arena non è passato ed ha ricevuto il voto favorevole del solo Ciullo oltre ovviamente ai proponenti.

La delibera invece sulla New Arena è passata con 19 voti favorevoli e il solo voto contrario di Ciullo. Si sono invece astenuti dal voto coloro i quali avevano solo chiesto uno slittamento della votazione della delibera. Insomma, il solo Ciullo è formalmente contrario tout court alla realizzazione dell’opera.

Assenti Elefante e Gentile del PD.

Oggiano (FdI): “Chiediamo il ritiro della delibera sulla New Arena. I 750.000 euro a carico del Comune tenderanno a lievitare. Oltre 15.000 brindisini hanno usufruito dei pacchi alimentari, ovvero il 16% della comunità. Il PalaEventi rischia di essere di dubbio utilizzo non conoscendo ancora le decisioni in merito agli eventi sportivi e dello spettacolo. Chiediamo di soprassedere momentaneamente su questo progetto perché rischia di non essere più conforme. Dato che si tratta di una concessione per 40 anni, chiedo che si accolli il privato la spesa di quei 750.000 euro”.

Ribezzi (BiA): “Sono favorevole alla costruzione della New Arena, però essendo stato eletto nella lista di Fernando Marino, mi astengo dalla votazione della delibera”.

Ciullo (M+39): “Condivido in linea di principio quanto espresso da Oggiano ma non sono favorevole a destinare quelle somme alle piccole partire iva perché lo ritengo impraticabile. Data la situazione economica del Comune, è inopportuno approvare questa delibera, al di là di quello che dicono i tifosi. Anche perché non sono state vendute le farmacie comunali. Quei 750.000 vanno a incidere sul bilancio e non riesco a comprendere come il sindaco, che rappresenta un’amministrazione di sinistra, possa spendere questi soldi per gli oneri di urbanizzazione e gli espropri, quando su altri investimenti di privati il Comune non ha contribuito economicamente. C’è una condizione contabile, finanziaria che rende inopportuno approvare la delibera”.

Alessandro Antonino (IpB): “La New Arena rappresenta un’importante occasione di sviluppo per il futuro e servirà per ripartire attraverso eventi e marketing”.

Serra (M5S): “Ci asterremo perché per coerenza dobbiamo richiamare quello che dicemmo, ovvero che quei fondi sono vincolati. Ma non siamo d’accordo nel destinare quei fondi per il palazzetto, anche perché quelle somme non sono garantite qualora dovessero esserci problemi con la Regione o con il privato. Rispetto all’ordine del giorno di Oggiano, non si possono destinare quelle somme per quello che lui chiede, perché sono fondi vincolati ma servirebbero al più per coprire il disavanzo e i debiti”.

Cavalera (FI): “Come dissi, sebbene favorevole al PalaEventi, devo astenermi dal voto perché in campagna elettorale ho intrattenuto rapporti diretti con Fernando Marino”.

Saponaro (Lega): “Votai a novembre a favore del PalaEventi, ma nel frattempo sono intervenuti il predissesto, il mancato introito dell’alienazione delle farmacie comunali e il Coronavirus. Tra l’altro il Governo potrebbe svincolare queste somme vincolate anche per altri usi, quindi conviene aspettare. L’Istituto Superiore della Sanità potrebbe disporre l’utilizzo solo di un terzo di quell’impianto da 7.000 posti. Inoltre il Comune non ha previsto un canone, quindi la società non pagherà nulla al Comune nonostante un investimento del solo 15% sul totale. Propongo inoltre che i posti di lavoro derivanti dal PalaEventi vengano presi dalla lista dei disoccupati iscritti all’ufficio di collocamento”.

Lo Martire (BP): “Sono favorevole perché è una occasione di sviluppo e perché quando sarà pronto il PalaEventi l’emergenza sarà terminata. La raccomandazione è però che non lievitino i costi a carico della Pubblica Amministrazione”.

Guadalupi (IV): “Oggiano fa di tutto per ostacolare la costruzione del PalaEventi, perché già a novembre propose Sant’Elia. Anche in quell’occasione ci accusò di danno erariale. Dice di volere il PalaEventi ma nei fatti dimostra il contrario. Questo PalaEventi è essenziale per il rilancio della città”.

Loiacono (Idea): “Rimango perplesso dall’urgenza di questa delibera quando di urgente non c’è nulla rispetto al momento vissuto. Mi auguro che i 750.000 euro non lievitino e che ditte e maestranze siano brindisine”.

Sindaco Rossi: “Da oggi con questa delibera si potrà partire con le pratiche di esproprio. Non stiamo appesantendo il bilancio del Comune perché si tratta di devoluzione di mutui per realizzare opere pubbliche. Inoltre quei 750.000 euro non possono essere utilizzati per il disagio sociale ed economico. Certo, potevano essere utilizzati per altre opere, ma a mio avviso l’effetto leva della New Arena è da privilegiare. L’opera potrebbe essere terminata per il settembre del 2021”.

Pesari (PD): “Voglio dare merito alla Lo Martire perché da Assessore votò a favore del PalaEventi. Creare un’arena che può essere un fiore all’occhiello nel Sud Italia, è una responsabilità che intendiamo assumerci. Anche perché quella somma non potrà essere utilizzata per spese correnti. Questa struttura produrrà anche beneficio per i quartieri La Rosa e Tuturano”.

Vadacca: “Penso a chi non riesce ad andare avanti e per questo sono d’accordo con Oggiano. Interveniamo solo su basket e calcio per consenso elettorale. E l’atletica? Forse non porta gli stessi voti. Inoltre ci troviamo con casse comunali in difficoltà. Cosa cambiava trattare questo discorso tra qualche mese?”.

Fanigliulo (PD): “Ultimamente gli interventi di Vadacca sono personali. Vadacca parla solo per risentimento personale per la vicenda delle farmacie comunali”.

Calabrese (BBC): “Per noi è una importantissima piattaforma per il futuro. Questo PalaEventi è di portata regionale”.

Dell’Anna: “Sono favorevole perché si parla di sviluppo socio-economico”.

Gazzaneo (Ora Tocca a Noi): “Sostenere il PalaEventi non significa non rispettare l’emergenza sanitaria ed economica. La New Arena porterà benefici a tutto il territorio. È deprecabile strumentalizzare i bisogni dei cittadini attraverso falsità”.

Oggiano: “C’è una comunicazione dell’Anci con la quale si intende assicurare ai Comuni risorse per le spese correnti usando gli avanzi di amministrazione vincolati. C’è contrattazione per consentire ai comuni di liberare somme vincolate per usarle per le emergenze sanitarie ed economiche. Ecco perché bisognava temporeggiare. L’interesse di questa Amministrazione è che si faccia il PalaEventi o che lo faccia qualcuno?”.

Saponaro: “Sembra che il PalaEventi sarà la panacea di tutti i mali. Visto che non è stato previsto un canone di locazione da far pagare ai privati, la parte privata si deve accollare quei 750.000 euro”.

Rossi: “È chiaro ormai che Oggiano ostacola la realizzazione del palazzetto; trova sempre un motivo per ostacolarla. Nel 2013 ho detto no ma si parlava di un’altra cosa”.

Pesari: “Non mi risulta che nella lettera dell’Anci si parli di svincolare le cifre legate al bilancio vincolato”.