Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 188 tamponi Aggiornamento sui lavori dell’ospedale di Ostuni
Prosegue l’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi con un totale di 188 tamponi effettuati nella giornata di oggi tra ospedali, residenze sanitarie e strutture territoriali.
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl ha eseguito 154 tamponi: 78 nella Residenza sociosanitaria assistenziale Villa Bianca, 19 nella Rssa Casa Melissa, entrambe a Mesagne, 57 tamponi a domicilio a persone potenzialmente sospette. Nell’ospedale Perrino sono stati effettuati 34 tamponi a degenti e operatori, secondo la programmazione in corso e a pazienti in Pronto Soccorso. A illustrare questi dati il direttore generale, Giuseppe Pasqualone.
“Nei laboratori di analisi del Di Summa e del Perrino – dice – ieri sono stati processati 137 tamponi. Il bilancio dell’attività dei laboratori viene chiuso ogni giorno in tarda serata.
A oggi sono 30 le persone guarite e dimesse dal Perrino con tampone negativo. Sono 29, invece, le persone ricoverate in strutture post Covid, in attesa di negativizzazione. I ricoverati nell’ospedale Perrino, infine, sono 38, di cui quattro in terapia intensiva.
Una precisazione – aggiunge il direttore generale – merita la situazione dell’ospedale di Ostuni. Nei reparti di Chirurgia e Ortopedia sono stati avviati lavori che erano ormai improrogabili. In questa fase l’attività di elezione non viene eseguita e ci sono solo urgenze e per una questione di sicurezza sono stati liberati tutti gli spazi. Abbiamo predisposto questo cronoprogramma: entro il 31 maggio sarà pronta la prima ala nella quale torneranno a lavorare tutti i gli operatori sanitari di Chirurgia e Ortopedia con reparti accorpati. Il completamento dei lavori relativi alla seconda ala è previsto per la fine di luglio. Attualmente al pronto soccorso sono garantite h24 le consulenze chirurgiche e ortopediche. Consegneremo ai cittadini due reparti completamente ristrutturati e procederemo in seguito anche all’ammodernamento dell’ingresso dell’ospedale”.
UFFICIO STAMPA ASL BR