CAROVIGNO – In tutto il territorio di Carovigno dal 4/04/2020 e sino al 13/04/2020 incluso,
tutti gli esercizi commerciali autorizzati alla vendita, come individuati nell’allegato 1 del DPCM 11/03/2020, dovranno continuare ad osservare le disposizioni in materia di orari di cui alla precedente ordinanza sindacale 50/2020 e precisamente:
– l’orario di chiusura viene anticipato alle ore 18:00
– è consentito l’orario continuato sino alle 18:00, a scelta dell’esercente
– è vietato l’accesso ai soggetti privi dei seguenti dispositivi di sicurezza:
– Guanti monouso
– Protezioni stabili per bocca e naso (detti obblighi incombono sia sugli avventori che sugli esercenti)
E’ sospeso lo svolgimento del mercato settimanale del martedì e del mercato rionale del venerdì
Resta confermata la chiusura del Centro Comunale di Raccolta, del Cimitero, del Parco Provinciale e della Villa Comunale fino a nuovo ordine, che sarà emesso in dipendenza dell’evolversi della situazione epidemiologica in atto.
Oltre alle disposizioni governative finalizzate a contrastare la diffusione e il contagio da COVID 19, nel nostro territorio stiamo combattendo un’altra battaglia contro la Xylella fastidiosa.
Si precisa che è consentito ai proprietari/conduttori di terreni agricoli, e tra questi, gli ‘hobbisti’, di eseguire lavorazioni dei terreni per eliminare le erbe spontanee su cui vive lo stadio giovanile dei vettori.
Queste operazioni sono effettuate sia dagli agricoltori (legittimati a tali spostamenti per motivi di lavoro) sia da proprietari/conduttori di terreni che, in quanto non agricoltori ma “hobbysti”, al contrario dei primi non possono invocare il “motivo di lavoro”.
Massimo Lanzilotti, Sindaco di Carovigno