Emiliano: “Il reparto di neurochirurgia del Perrino di Brindisi un’eccellenza della nostra sanità”
BRINDISI – Voglio ringraziare e complimentarmi con i neurochirurghi e neurologi dell’Ospedale Perrino di Brindisi che hanno effettuato un intervento chirurgico d’avanguardia e di altissimo valore.
È la prima volta che accade in Italia, in un ospedale pubblico. L’équipe medica ha impiantato un neurostimolatore in paziente affetto da malattia di Parkinson: un sistema assolutamente innovativo, che è in grado di rilevare “online” l’attività dei neuroni cerebrali direttamente dagli elettrodi impiantati, mentre viene effettuata la stimolazione a pazienti con malattia di Parkinson. Ciò permette un reale monitoraggio continuo degli eventi elettrici cerebrali e i segnali possono essere registrati e memorizzati sul dispositivo.
È un primato che ci rende veramente orgogliosi.
Nella cura della Malattia di Parkinson la Puglia registra oggi importanti risultati, offrendo ai pazienti ottime prestazioni sanitarie in linea con le regioni del Nord Italia. L’Ospedale Perrino di Brindisi, dopo il primo intervento di DBS eseguito con successo il 26 gennaio 2017 (per la prima volta in Puglia), dal 2019 è Centro di riferimento regionale per il trattamento chirurgico del Parkinson.
Tante cose le stiamo migliorando ma è anche importante riconoscere le eccellenze della nostra sanità.
Michele Emiliano