San Pietro. Rifiuti: salta nuovamente la gara biennale. Affidamento di 2 mesi tramite il MEPA
SAN PIETRO – Ancora una volta salta la gara per il “Servizio Igiene Urbana del Comune di San Pietro V.co per n. 2 anni”.
Il servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti, è stato svolto dalla Monteco Srl dal 2013 al 2018.
Al termine dell’affidamento, sono intervenute ben tre proroghe, dovute al bando decennale organizzato dall’Ager ( l’Agenzia che dà attuazione al piano regionale dei rifiuti), che ad oggi risulta bloccato, dopo che Brindisi ha deciso di staccarsi dall’ARO.
Questa la causa per la quale, già lo scorso anno, l’Ager ha prescritto ai Comuni di espletare delle gare biennali nelle more della risoluzione del bando decennale.
Per questo motivo, dapprima il Commissionario a fine 2017 ha prorogato il servizio per tutto il 2018, agli stessi patti e condizioni, sempre alla Monteco Srl; successivamente la nuova Amministrazione, ha prorogato nuovamente il servizio per soli sei mesi, sino al 31 Maggio 2019, predisponendo nel frattempo il progetto biennale da mandare in gara, cosi come prescritto dalla Regione.
L’Amministrazione comunale, non è riuscita però ad espletare la gara in tempi utili, per questo motivo ha proceduto con l’ennesima proroga che scadrà il prossimo 31 Dicembre.
Neanche questa volta però il Comune di San Pietro Vernotico riuscirà a ultimare la gara. Per questo motivo ha predisposto un progetto definitivo da affidare tramite il Mercato Elettronico per il solo periodo di 2 mesi, in attesa dell’espletamento della gara biennale.
Luigi Epifani