SAN PIETRO – Il 31 Dicembre p.v. scadrà la terza proroga ed il Comune di San Pietro Vernotico non è ancora riuscito a trovare una soluzione per il servizio di raccolta, spazzamento e trasposto dei rifiuti.
Il contratto stipulato con Monteco S.r.l. nel 2012, prevedeva la possibilità di proroga per due anni successivi, che termineranno appunto il 31 Dicembre.
L’Amministrazione comunale, da circa un anno è alle prese con la redazione del progetto del Servizio di Igiene Urbana che solo una settimana fa è riuscita a mandare in gara.
Nell’evidente impossibilità di concludere la gara ed effettuare l’aggiudicazione per tempo (entro il 31 Dicembre), l’Amministrazione ha indetto una insolita gara per l’affidamento del servizio per 2 mesi attraverso il mercato elettronico, in modo da coprire il servizio in attesa dell’espletamento della gara biennale.
Attraverso la Richiesta di Offerta, mediante il portale CONSIP S.p.a., sono state invitati 67 operatori, ma nessuno di essi ha presentato un’offerta.
La gara è andata deserta e probabilmente qualcuno dovrà assumersi la responsabilità di prorogare il servizio, per la quarta volta, a Monteco, che tra l’altro era stata espressamente esclusa dalla gara sul Mepa, “nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti”.
Luigi Epifani