Orientamento al Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi: boom di presenze ai laboratori pomeridiani
“Anche quest’anno, il nostro Istituto ha avviato la stagione dell’orientamento. Nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto, sono più di 60 le scuole medie interessate dalle missioni tese a pubblicizzare la nostra offerta formativa. Abbiamo potuto contare sulla disponibilità di docenti ed assistenti tecnici, che, con spirito di appartenenza ed abnegazione, hanno incontrato studenti e famiglie del territorio promuovendo l’offerta formativa della nostra scuola.
Tra le varie attività programmate, l’Istituto ha previsto che i ragazzi delle scuole medie potessero frequentare anche i laboratori di indirizzo, prenotandosi e venendo nella nostra scuola in orario pomeridiano. Come ogni anno, sono stati calendarizzati degli openday, di domenica, sia di mattina che di pomeriggio. Durante queste giornate, il personale della scuola sarà a disposizione di tutti coloro che saranno interessati a conoscere le peculiarità del nostro Istituto, forte della sua dotazione laboratoriale di nicchia. Saranno aperti al pubblico i laboratori di navigazione aerea, di logistica aeroportuale, la galleria del vento, di elettrotecnica, di disegno, d’informatica, il simulatore di manovra, di apparati ed impianti marittimi e di meteorologia. Ultimo, non per importanza, il planetario ‘Nicola Valerio’, grande attrazione per grandi e piccoli e nostro fiore all’occhiello, che sarà accessibile durante la serata ad hoc del 13 Dicembre ed in tutte le domeniche di apertura.
La scuola aprirà i battenti al territorio con un Gala dell’Orientamento, il 20 Dicembre, alle ore 18, nei locali di Via del Lavoro. Durante la serata, partner ed ex alunni ormai affermati nel mondo del lavoro attesteranno la valenza dei nostri corsi di studio e l’importanza di seguire con profitto il percorso scolastico.
Grande importanza è stata data anche all’orientamento in uscita che ha interessato le nostre classi quinte e che ha visto gli studenti impegnati al Polo Ecotekne dell’Università del Salento e presso il Salone dello Studente della Fiera del Levante di Bari”.