BRINDISI – Sindaco, i dati elettorali dicono che in Occidente il populismo attecchisce particolarmente nelle aree soggette a deindustrializzazione, ovvero nelle aree dove ha proliferato un modello di sviluppo industriale tipico del Novecento. Brindisi si inserisce in questo quadro, e si sente crescere una tensione sociale legata alla paventata decarbonizzazione e a una transizione energetica. Qual è la ricetta in queste aree per evitare che l’onda di piena del populismo debordi?
Rossi: …
Il professor Pirro, docente universitario della Storia dell’Industria, sostiene che Edison abbia lamentato, a differenza di quanto avvenuto a Ravenna, un certo scetticismo da parte sua nei confronti del loro investimento. Pirro ha parlato anche degli investimenti che Lyondell Besell ed Eni Versalis avrebbero potuto o potrebbero realizzare a Brindisi nel campo dell’economia circolare e della produzione di biopetrolio. Ad avviso di Pirro, però, lei avrebbe riserve mentali verso ogni tipo di investimento che riguardi il comparto energetico. È così? Come stanno le cose e che visione ha lei dello sviluppo di questo comparto?
Rossi: …
Il Pug sarà pronto davvero entro due anni dall’insediamento di questa Amministrazione? È stata una scelta premiante quella di internalizzare la sua redazione?
Rossi: …
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile come procede? Che città disegnerà? Può diventare l’area Ex Pol uno sfogo per i parcheggi?
Rossi: …
Con il Piano comunale costiero potranno sorgere nuovi lidi e nuove possibilità sulle aree demaniali? Che tempi vi siete dati?
Rossi: …
Quando sarà fruibile il Castello Alfonsino? Cosa state escogitando affinché non venga nuovamente vandalizzato e possa invece accogliere investitori interessati alla sua gestione?
Rossi: …
La prossima estate i brindisini potranno fare il bagno nella nuova spiaggia di Cala Materdomini?
Rossi: …
Le fortune di Brindisi sono sempre state legate al suo porto. Come immagina il porto di Brindisi e di quali opere necessita? Avete espresso all’AdSP l’esigenza che la città si doti di una stazione marittima, ma la risposta del Comune tarda ad arrivare: siete per l’acquisto di quella privata e la realizzazione di quella nuova? Come vedete la realizzazione di una struttura tensostatica per accogliere i crocieristi a Costa Morena Nord? Sempre convinti che la cassa di colmata debba essere realizzata a Capobianco attingendo da fondi europei del ciclo 2021-2026?
Rossi: …
In attesa che il Sindaco trovi il tempo per effettuare un’intervista con noi, abbiamo riportato le domande che vorremmo sottoporgli. Faremo così ogni volta che avremo qualcosa da chiedergli, sperando che non passino invano le settimane, i mesi, senza ricevere risposte.