Home Economia e lavoro Porto Colpo di scena: la Commissione VIA apre alla realizzazione della Cassa di colmata. Caratterizzazioni entro 180gg
Colpo di scena: la Commissione VIA apre alla realizzazione della Cassa di colmata. Caratterizzazioni entro 180gg
0

Colpo di scena: la Commissione VIA apre alla realizzazione della Cassa di colmata. Caratterizzazioni entro 180gg

0

BRINDISI – Colpo di scena nella vicenda riguardante la realizzazione della cassa di colmata utile per procedere con i dragaggi nel porto di Brindisi. Dal Ministero dell’Ambiente, o meglio dalla Commissione VIA, infatti, arriva un sostanziale ribaltamento della prima decisione con la quale la Commissione respingeva il progetto presentato dall’Autorità portuale a causa della mancanza dei dati inerenti le caratterizzazioni dei sedimenti che dovranno essere oggetto di dragaggio.

Adesso la Commissione VIA, a seguito delle eccezioni sollevate dall’ente portuale, ha riconosciuto la possibilità che le caratterizzazioni possano essere effettuate e completate entro i prossimi 180 giorni. Una sospensione del procedimento che di fatto suona come un via libera alla realizzazione della Cassa di colmata nella location di Costa Morena Est, dato che l’unico rilievo opposto dalla Commissione al progetto riguardava proprio la mancanza delle caratterizzazioni. Il resto delle osservazioni giunte da enti e associazioni, come ad esempio il rischio idrogeologico sussistente nella zona o le connotazioni paesaggistico-naturalistiche dell’area interessata non sono state ritenute meritevoli di accoglimento da parte della Commissione VIA.

Bisogna comprendere, adesso, come verrà accolto dal Comune questo parere positivo tout court giunto dal Ministero, visto che il Sindaco, proprio in un’intervista rilasciataci nelle scorse ore, ha affermato che la cassa di colmata sarà realizzata in un’altra location con i fondi 2021-2026 proprio perché mancavano le caratterizzazioni. Una volta effettuate, però, il Sindaco si è detto aperto a qualsiasi ipotesi. Resta da capire se (aperto) anche all’ipotesi progettuale presentata dall’ente portuale, che, come noto, raccoglie il pieno dissenso della macchina politico-amministrativa comunale, nonostante la presenza di una delibera d’indirizzo del Consiglio Comunale nella quale all’unanimità veniva deciso di avallare la realizzazione del progetto della cassa di colmata a Costa Morena Est.

Andrea Pezzuto