Home Politica Torchiarolo: il Consigliere di opposizione Blasi ridimensiona il Protocollo d’Intesa su Valesio
Torchiarolo: il Consigliere di opposizione Blasi ridimensiona il Protocollo d’Intesa su Valesio
0

Torchiarolo: il Consigliere di opposizione Blasi ridimensiona il Protocollo d’Intesa su Valesio

0

TORCHIAROLO – Lo scorso 25 Ottobre è stato firmato, presso l’Istituto scolastico “De Marco” di Brindisi, il protocollo d’intesa riguardante il progetto di valorizzazione denominato “Valesio oltre i confini”. A sottoscrivere l’accordo la Preside dell’ IISS “Ferraris-De Marco-Valzani” e il Sindaco del Comune di Torchiarolo Flavio Caretto.

Durante la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo, il Sindaco Caretto ha evidenziato l’importanza di recuperare e valorizzare un sito di rilevante importanza per l’intera provincia, anche se da tempo completamente abbandonato.

Non la pensa cosi il Consigliere di opposizione Ruggero Blasi secondo il quale Valesio continua ad essere abbandonato a sé stesso e denuncia come “anche i più piccoli lavori di pulizia, di sfalcio dell’erba e di rimozione dei resti della recinzione in legno o dei totem informativi non destino l’attenzione dell’Amministrazione”.
Il Consigliere analizza poi nel merito il Protocollo, affermando che tra gli obiettivi ci sono gli stessi “che si possono trovare in un banalissimo Piano dell’Offerta Formativa di una scuola qualsiasi. Nulla che abbia a che vedere con gli obiettivi di una vera e concreta riqualificazione di un sito archeologico, partnership con aziende locali, con il mondo accademico, con gli interessi di una comunità. ”
Infine, oltre a mettere in evidenza le contraddizioni del Protocollo d’Intesa, viene contestata la mancata volontà di coinvolgere i gruppi di minoranza, tanto che “il Consiglio Comunale deve apprendere di queste iniziative dagli organi di stampa” conclude Blasi.

Luigi Epifani