SAN PIETRO – Sabato 5 Ottobre si è tenuto, presso la sala consiliare del Comune di San Pietro Vernotico, un incontro pubblico promosso dalla Consigliera Selena Nobile e dal M5S locale, per fare luce sulla storia dell’ampliamento del cimitero comunale.
All’incontro hanno partecipato i Consiglieri Regionali Gianluca Bozzetti e Antonella Laricchia, e la Deputata Anna Macina.
È stata la probabile futura candidata Presidente della Regione Laricchia ad annunciare un esposto all’Anac chiedendo di verificare la validità dei contratti stipulati dai cittadini, di accertare eventuali responsabilità in merito alla corretta gestione delle risorse economiche pubbliche nella fase di progettazione e realizzazione dei lavori e di accertare eventuali illeciti contabili.
“L’evento di questa sera è frutto dell’impegno e del lavoro di tantissimo tempo per il quale ringrazio Selena ed il gruppo di San Pietro – ha dichiarato Laricchia che ha aggiunto – Selena, che si è più volte definita inesperta è l’emblema dei danni che possono fare gli inesperti: vi vengono a raccontare i capolavori che hanno fatto gli esperti di destra e di sinistra che hanno amministrato per vent’anni”.
Durante l’incontro infatti, la Consigliera Nobile, ha ripercorso la storia del progetto del cimitero, dalla nascita, avvenuta all’incirca nel 2004, sino ad oggi, esortando la cittadinanza a non essere indifferente e a non voltarsi dall’altra parte.
“C’è chi la settimana scorsa ha proposto un evento dal titolo ‘adesso parlo io’: magari ci avesse raccontato qualcosa sul cimitero, visto che sta in politica da 40 anni e non ha mosso un dito per cercare di risolvere la situazione” ha attaccato Bozzetti con riferimento al Consigliere regionale Pino Romano.
Per la Deputata Anna Macina invece a San Pietro è stata introdotta la categoria dei ‘defunti precari’, perchè “a causa dell’assenza del loculo, già acquistato, il defunto è costretto ad essere ‘ospitato’, per un certo periodo di tempo, nel posticino che qualcun altro ha liberato o non ha ancora occupato, pregando che le morti non si accavallino”.
Poi l’affondo: “se io fossi stata una delle protagoniste di questa storia durante i vent’anni, non mi sarei mai più ricandidata né come Consigliere né come Sindaco. Qui invece abbiamo Giuseppe Romano che è stato addirittura promosso come Consigliere regionale ed il Sindaco Rizzo che è stato talmente bravo che lo avete confermato. Allora è arrivato il momento di scegliere da che parte stare: scegliere quelli che sono i competenti e che per vent’anni vi hanno negato un cimitero, oppure scegliere quelli che tutti definiscono incompetenti che arrivano qua e vi spiegano il fallimento di una politica che dura da vent’anni”.
All’evento erano stati invitati tutti i consiglieri ed i tecnici comunali, nonché il Sindaco e gli Assessori, ma gli unici a partecipare sono stati i consiglieri di opposizione Piero Solazzo e Salvatore Mariano.
Luigi Epifani