Banks la spacca con 16 di fila, Thompson gioca la sua pallacanestro totale: è una Brindisi da mille e una notte
BRINDISI – Un’Happy Casa perfetta ferma la corsa lanciata di una “grande” come Brescia e lancia un segnale forte al campionato.
Brindisi ha sempre condotto l’incontro, rivelandosi particolarmente brava nel mettere sempre la palla nelle mani del giocatore in migliore condizione mentale e tecnica nei vari momenti della gara.
La partita l’ha spaccata Banks, che nel secondo quarto ha realizzato 16 punti di fila (alla fine saranno 31), imponendo uno strapotere raramente visto a questi livelli.
Migliore in campo a pari merito con il capitano è stato il play Thompson, che ha disputato una partita totale, innescando i lunghi con spettacolari giochi a due, colpendo da fuori, attaccando l’avversario in palleggio quando serviva e sorprendendo in difesa, dove è stato provvidenziale in più occasioni, consentendo alla squadra di non pagare dazio nei cambi difensivi e nei missmatch sfavorevoli.
Brescia ci ha provato, ma è apparsa decisamente meno reattiva rispetto ai padroni di casa, sorpresa dall’ardore e dalla sagacia degli uomini di Vitucci. Ogni volta che gli ospiti hanno provato a farsi sotto nel punteggio, sono rimasti scottati dalle fiammate degli americani dell’Happy Casa, con Stone che ha realizzato 11 punti in 4 minuti a cavallo tra il terzo e il quarto periodo (grazie a tre triple), ricacciando ad esempio Brescia a due possessi di distacco quando era arrivata fino al -3 (70-67).
Insomma, lo spirito della Brindisi dello scorso anno è riapparso prepotentemente al PalaPentassuglia, e i tifosi sono usciti dall’impianto decisamente gongolanti.
Andrea Pezzuto