Oggiano (FdI): “Proponiamo cartolarizzazione degli immobili. Questo e la rottamazione ter forse avrebbero potuto evitare questa situazione”
BRINDISI – Il consigliere di FdI Massimiliano Oggiano ha proposto (assieme ai consiglieri di centrodestra) un ordine del giorno che prevede una cartolarizzazione del patrimonio immobiliare del Comune che non si è riuscito ad alienare. Sulla scorta di quanto accadde per la Provincia, l’idea è quella di creare una società partecipata che possa occuparsi di vendere i beni attraverso una banca e apponendo ipoteche sui beni immobili comunali.
Tale operazione, assieme all’adesione alla rottamazione ter (che a suo dire avrebbe fatto entrare nelle casse comunali circa 3 mln di euro), avrebbe – a parere di Oggiano – potuto anche evitare il predissesto, seppure il Sindaco ha spiegato che l’introito potenziale di tale cartolarizzazione può essere incamerato integralmente solo in caso di predissesto, mentre in situazione di riequilibrio ordinario si sarebbe potuta mettere a bilancio nel corrente anno solo una quota parte, ovvero circa 3 mln sui 20 mln aggredibili.