Home Sport Si disputerà domenica 14 Luglio presso lo splendido sfondo del Monumento al Marinaio d’Italia il “1° Trofeo Boloday – Città di Brindisi”, gara di pesca con tecnica a Bolognese
Si disputerà domenica 14 Luglio presso lo splendido sfondo del Monumento al Marinaio d’Italia il “1° Trofeo Boloday – Città di Brindisi”, gara di pesca con tecnica a Bolognese
0

Si disputerà domenica 14 Luglio presso lo splendido sfondo del Monumento al Marinaio d’Italia il “1° Trofeo Boloday – Città di Brindisi”, gara di pesca con tecnica a Bolognese

0

BRINDISI – Si disputerà Domenica 14 Luglio presso lo splendido sfondo del monumento al marinaio d’Italia di Brindisi il “1° Trofeo Boloday – Città di Brindisi”, gara di pesca con tecnica a Bolognese con galleggiante.

La manifestazione è organizzata da “L’amo pesca sportiva” di Mesagne (BR) e dalla A.S.D. “Amici del mare Brindisi”.

L’evento rientra nel programma “La bella stagione 2019” del comune di Brindisi ed ha come obiettivo lo sviluppo del bacino turistico e della pesca sportiva. Inoltre, l’iniziativa mira a educare l’appassionato, o il semplice amatore, al concetto di pesca nel rispetto dell’ambiente, svolgendosi in regime di Catch & release, ovvero con il rilascio delle catture effettuate.

La realizzazione dell’evento “1° Trofeo Boloday” città di Brindisi, vuole rispondere all’esigenza di:
– Promuovere la conoscenza e l’immagine del territorio, delle sue molteplici risorse, con il sostegno di campagne di comunicazione integrata che prevedono pubblicazioni e spazio sui social network.
– Rafforzare e valorizzare le capacità attrattive dei monumenti di Brindisi, in particolar modo del monumento al Marinaio, luogo di svolgimento dell’evento, rafforzando la sua vocazione turistica.
Comune di Brindisi – Prot. n. 0062378 del 24-06-2019 arrivo Cat. 1 Cl. 6
– Promuovere la conoscenza della pesca sportiva ricreativa nel rispetto dei valori della sportività, cooperazione ed amicizia.

L’intenzione è di rafforzare e tutelare il processo di apertura e fruizione turistica e sportiva delle zone interne portuali, per le quali è necessaria una programmazione.

L’organizzazione dell’iniziativa prevede il compiersi di azioni necessarie per il corretto raggiungimento della finalità di valorizzazione turistica e sportiva del territorio soprattutto in un regime di tutela ambientale, che si compone delle seguenti fasi:

1 – Valorizzazione e promozione dell’area turistica del Monumento al marinaio.
2 – Promozione e diffusione dell’immagine culturale del territorio brindisino, attraverso spazi, pubblicazioni e condivisioni sui social network.
3 – Sviluppo del bacino turistico/pesca sportivo.
4 – Tutela dell’ambiente (l’organizzazione provvederà alla pulizia del molo prima e dopo l’evento)
5 – Tutela della specie ittiche; la gara sarà svolta con pesca in vivo con l’ausilio di nasse ed in regime di catch & release, ovvero rilascio delle catture effettuate.
6 – Educare l’appassionato o l’amatore al concetto di pesca sportiva, senza andare a cercare la presenza del pescato, ma educarlo al rispetto dell’ambiente, delle specie che lo popolano ed in fase di evento sportivo, rispetto delle regole e “dell’avversario”. 7 – Impatto ambientale zero con pesca a galleggiante: questa particolare tecnica di pesca consente infatti di effettuare le fasi di pesca senza posare sul fondo i piombi (zavorre) rendendo nulle le possibilità di incaglio e di perdita del piombo in acqua, quindi senza inquinare e non avendo impatto ambientale.

 

Il target del turismo inerente all’evento corrisponde agli esperti e/o appassionati delle discipline e degli ambiti della pesca a bolognese ed al pubblico amatore. Per questo parteciperanno numerosi atleti provenienti dalle province di Brindisi, Taranto, Lecce, Foggia, Bari, Roma e Foligno.

 

Il campo di gara sarà la banchina del monumento al marinaio, la gara prevede il mantenimento del pescato in vivo, al di sotto dei 15 cm tutte le prede devono essere immediatamente rilasciate, all’interno della nassa va inserito esclusivamente il pesce.
L’evento si svolgerà con il seguente programma:
– Ore 7,00 raduno dei partecipanti presso il monumento al marinaio, tutti i concorrenti prenderanno visione del numero di postazione assegnato.
– Prima dell’inizio dell’evento l’organizzazione provvederà alla pulizia della banchina, con raccolta di eventuali rifiuti presenti.
– Ore 8,30 inizio della gara
– Ore 11,30 fine della gara
– Ore 12,00 inizio della premiazione
– Alla fine dell’evento l’organizzazione provvederà alla pulizia della banchina, con raccolta di eventuali rifiuti prodotti.