Dall’Urbanistica rilievi sui dehors di alcuni locali. Domani vertice decisorio
BRINDISI – Se non fosse piena estate, la richiesta del settore Urbanistica di rivisitare le autorizzazioni rilasciate sui dehors dal settore Attività Produttive non avrebbe creato tensioni del livello di quelle registrate in queste ore a Palazzo di Città e tra i commercianti.
Semplificando, l’iter prevede la presentazione da parte delle attività commerciali di una istanza di rilascio dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico con i famosi dehors (ovvero tavolini, gazebo e tutto ciò che rientra nell’arredo esterno del locale), asseverando tramite un tecnico di parte il rispetto della normativa e del regolamento di settore.
Ebbene, dai controlli effettuati dal settore Urbanistica sarebbero emerse possibili incongruenze tra quanto autocertificato e lo stato dell’arte di alcuni locali. Pertanto dall’Urbanistica è stato chiesto al Settore Attività Produttive di vagliare la revoca delle concessioni rilasciate per approfondire i casi “borderline”.
Domani mattina ci sarà una riunione per comprendere come venirne fuori. Per l’assessore alle Attività Produttive Oreste Pinto si tratta di gestire una patata bollente nel momento meno opportuno, e per tali ragioni, è intenzione sua e della sua parte politica quella di valutare tecnicamente indirizzi che possano limitare al massimo i disagi per le attività commerciali, valutando possibili deroghe per il periodo estivo o modifiche al regolamento sui dehors. Il quadro, però, sarà più chiaro solo dopo l’incontro di domani.