A Lecce sconto dei commercianti per chi lascia l’auto fuori dal Centro. A Brindisi invece Confesercenti ricorre al Tar
BRINDISI – Mentre a Brindisi Confesercenti ha portato il Comune di Brindisi davanti al Tar contestando la scelta di chiudere Corso Garibaldi al passaggio delle auto per il periodo estivo e nelle ore di massimo transito di pedoni, a Lecce le associazioni di categorie si organizzano con il Comune e i commercianti per incentivare l’abbandono delle auto fuori dal Centro.
Da un articolo del Quotidiano di Lecce si legge testualmente: “Sconti sullo shopping per chi utilizza il Park and Ride e la navetta dedicata. È la proposta di Confcommercio Lecce. A poche ore dal debutto dei due nuovi provvedimenti messi in piedi da Palazzo Carafa per limitare il traffico nel centro storico durante il periodo estivo, l’associazione di categoria lancia la propria l’iniziativa pensata per premiare tutti i cittadini che da domani, e per tutto il mese di agosto, sceglieranno di lasciare la propria vettura lontano dal cuore della città”.
Confcommercio fa sapere che “In accordo con il Comune di Lecce abbiamo proposto ai commercianti di sposare questo progetto riconoscendo uno sconto di 1 euro ai clienti che effettueranno uno scontrino minimo di 10 euro e che esibiranno il ticket del parcheggio. Si tratta di uno sconto simbolico, ovviamente, ma si inserisce in una serie di iniziative che stiamo promovendo per incentivare sempre di più l’utilizzo dei mezzi alternativi all’automobile, come il trasporto urbano o la mobilità dolce”.
A Brindisi, il park and ride è una pratica già attiva da tempo e che non comporta alcuna spesa per i cittadini, i quali hanno dimostrato di gradire tale servizio riempiendo quotidianamente piazzale Spalato e rispondendo in maniera disciplinata in occasione di grandi flussi come accaduto per Battiti Live.
I commercianti leccesi, insomma, si starebbero convincendo della bontà della visione dell’Amministrazione comunale, tanto da portare il direttore di Confcommercio ad affermare che “I commercianti hanno valutato positivamente l’iniziativa sposandola in pieno. Chiunque voglia prendere parte al progetto può partecipare e trasmetteremo l’elenco al Comune che provvederà poi a sponsorizzare le attività, magari su alcune plance o sulle navette. Da parte nostra stiamo valutando l’ipotesi di valorizzare gli esercizi aderenti realizzando delle vetrofanie da apporre nei locali. Siamo convinti che anche altri commercianti appoggeranno la proposta allargando la base dei partecipanti”.