Home Approfondimenti Rifiuti, Grandaliano (Ager): “Entro l’anno la riperimetrazione: Brindisi andrà da sola”. Per Autigno e il compostaggio invece…
Rifiuti, Grandaliano (Ager): “Entro l’anno la riperimetrazione: Brindisi andrà da sola”. Per Autigno e il compostaggio invece…
0

Rifiuti, Grandaliano (Ager): “Entro l’anno la riperimetrazione: Brindisi andrà da sola”. Per Autigno e il compostaggio invece…

0

BRINDISI – Facile a dirsi, meno a realizzarsi: l’Amministrazione comunale, assieme all’Ager, sta lavorando alacremente per ristabilire una situazione di normalità nell’ambito del ciclo dei rifiuti. Proprio per fare ciò, il Comune di Brindisi, assieme ai Comuni della provincia, ha richiesto ad Ager di ritirare il bando decennale per l’assegnazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e provvedere a una riperimentrazione dell’Ambito d’area, che veda Brindisi gestire tale servizio da sola.

Il Commissario dell’Ager, Gianfranco Grandaliano, da noi contattato ha confermato la disponibilità dell’agenzia regionale a procedere verso questa direzione ed entro la fine dell’anno la riperimetrazione dovrebbe essere completata. Nelle more, però, il Comune sarà quasi certamente costretto a prorogare l’affidamento del servizio a Ecotecnica, in quanto la gara ponte approntata dal Comune è andata deserta. Ciò, comporterà per il Comune un esborso economico pari a quello elargito sino ad ora, in quanto la proroga dovrà essere concessa alle stesse condizioni attuali, mentre l’intenzione dell’ente comunale era quella di allegerire le spese non inserendo nel bando della gara ponte alcuni servizi e rimodulando la distribuzione delle somme del Conai, al momento appannaggio di Ecotecnica.

Nel frattempo, si lavora per riattivare entro l’anno parte della discarica di Autigno, e su questo Grandaliano si dice possibilista, seppure lo stesso ritenga che dipenda soprattutto dal Comune di Brindisi.

Per la realizzazione dell’impianto di compostaggio, invece, i tempi sono decisamente più lunghi: “L’iter complessivo richiede almeno 36 mesi. Con l’Amministrazione comunale stiamo ancora ragionando sulla location, perché c’è ancora in piedi la possibilità che venga scelta la stessa area dove è presente il vecchio impianto di compostaggio”, precisa Grandaliano.

Andrea Pezzuto