Oggiano chiarisce: “Falso ideologico non certamente come ipotesi di reato ma solo nel senso di un bando economicamente non rispondente ai reali costi da sopportare”
BRINDISI – Il consigliere di FdI Massimiliano Oggiano torna sulla conferenza stampa di stamani chiarendo un passaggio che poteva essere franiteso ma che in verità, già nel corso della conferenza, era intuibile non mirasse ad alcuna allusione inerente ipotesi di reato, tant’è che Oggiano ha più volte parlato di un bando redatto male ma in buona fede. Di seguito l’interpretazione autentica delle sue parole fattaci pervenire dal consigliere.
“Con la locuzione falso ideologico non intendevo certamente riferirmi ad una ipotesi di reato, ma ad una impostazione, nella ideazione del bando, avuto riguardo ai profili economici, non corrispondente alla realtà dell’effettivo costo economico che il gestore del servizio avrebbe dovuto sopportare, avuto anche particolare riguardo agli importi indicati nella precedente versione. Ho, infatti, più volte ribadito una criticità del bando, spiegandone punto per punto i profili, sostenendo che una tale impostazione certamente non poteva ricondursi ad una mala fede o ad una precisa volontà di mancanza di trasparenza nell’azione amministrativa
Dal contesto complessivo del mio intervento non emerge mai un pensiero che possa minimamente mettere in dubbio la buona fede nella predisposizione del bando. Piuttosto ciò che ho evidenziato sono una serie di criticità che hanno indotto anche l’attuale gestore a non parteciparvi, perchè evidentemente ritenuto antieconomico”.
Massimiliano Oggiano