E’ scontro giudiziario tra commercianti e Comune: impugnata l’ordinanza di chiusura di Corso Garibaldi
BRINDISI – Tra Comune e Confesercenti è oramai scontro frontale. I commercianti, infatti, hanno deciso di impugnare davanti al Tar di Lecce l’ordinanza dirigenziale con la quale viene disposta la chiusura da maggio a settembre, dalle ore 18 alle ore 24, di Corso Garibaldi.
E’ da anni oramai che il dibattito continua a impantanarsi sulla dicotomia “corso aperto/corso chiuso”. Nel frattempo sono stati ricavati nuovi parcheggi in Via del Mare e Piazzale Spalato, ma ancora non basta: bisogna individuare almeno un altro sfogo. Restano inoltre in piedi le questioni legate alle basole dei Corsi perennemente dissestatate perché non concepite per sopportare il traffico veicolare, così come un’offerta merceologica che non vede sui Corsi catene di grande richiamo, né rivenditori di segmenti commerciali ricercati. Inoltre, sul flusso in Centro grava anche il decentramento o la chiusura di uffici e sedi direzionali.
Insomma, una questione complessa, quasi inestricabile, che si spera possa essere affrontata in maniera più approfondita una volta redatto il Pums.